“Mi vergogno di aver servito dei criminali”. Ufficiale ceco restituisce le sue medaglie Nato.

“Mi vergogno di aver servito dei criminali”.

Una notizia apparentemente senza peso rilevante nel mare dell’informazione che inonda il web ed i giornali.
Eppure è più facile trovare cosa ha mangiato oggi il tal VIP a pranzo che notizie come questa capitatami oggi per caso davanti agli occhi.

La notizia da quel che mi restituisce il motore di ricerca, pare essere stata pubblicata in Italia solo da Il Piccolo di Trieste. L’articolo è del 3 gennaio 2015, ma l’originale in Cechia è uscito prima di Natale 2014 (22 dicembre) ed è evidente come da noi, un paese libero come siamo soliti definirci, la cosa sia passata nel quasi completo silenzio della stampa nazionale.

In fin dei conti non si tratta poi di qualcosa di talmente eclatante da scomodare chissà che cosa, è vero, però proviamo solo un momento a pensare se questo fosse accaduto a casa dei nostri “avversari”; solo se si è in malafede si potrebbe pensare che la notizia sarebbe stata ugualmente ignorata.

marek_obrtel_zzspk_pce_galerie-980
Marek Obrtel

La storia parte dalla famigerata guerra dei Balcani soprattutto quella che ha riguardato il Kosovo ed il protagonista è Marek Obrtel, un ex Ufficiale Medico dell’esercito ceco che all’epoca prestò servizio sotto la bandiera della Nato (così come vi prestò servizio in occasione della guerra in Afghanistan).
Riporto qui sotto il breve testo dell’articolo citato:

Sta facendo molto discutere in Repubblica ceca una storia che ha come protagonista Marek Obrtel, ex ufficiale medico dell’esercito di Praga, impegnato in passato in missioni di peacekeeping in Bosnia-Erzegovina, Kosovo e Afghanistan. Obrtel che, in una lettera aperta, ha chiesto nei giorni scorsi al ministero della Difesa di Praga di riprendersi le medaglie da lui guadagnate durante le operazioni all’estero compiute nell’ambito di operazioni Nato. Un coinvolgimento di cui oggi Obrtel «si vergogna profondamente», ha scritto l’ex tenente colonnello. Questo perchè l’Alleanza atlantica si sarebbe trasformata in una «organizzazione criminale, guidata dagli Usa e dai suoi perversi interessi», la giustificazione di Obrtel, che ha poi chiarito ai media di Praga che l’impulso a riconsegnare le onorificenze è nato «dai recenti sviluppi politici» e dalla sua opposizione alle «politiche Usa verso la Russia, l’Ue e tutti i Paesi liberi».

Altre fonti, ma in lingua straniera se ne trovano, prima tra tutte quella pubblicata in Repubblica Ceca oppure in un sito serbo ma in lingua inglese, per questo forse raggiungibile da un pubblico più vasto e dalla solita Russia Today (RT) nella quale è logico trovare notizie del genere, ma d’altronde loro non sono “liberi” se confrontati a noi, giusto ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.